venerdì 13 febbraio 2015

CIBO e EXPO Milano 2015 -si raccontano- alla “Festa de l’Animella” a Collevalenza


Non ingannare il pianeta, la natura , piuttosto nutrirlo e nutrirla, nel senso più proprio del rispetto a priori ( o, come diceva Totò – a prescindere-), è ragione di vita per noi e le future generazioni. Se vogliamo futuro non possiamo disattendere questo proposito. Al fin di questo proposito il Cibo e l’Expo di Milano si raccontano nel bel mezzo della “Festa de l’Animella” tradizionalmente organizzata a Collevalenza  dalle Acli (International club) e Coldiretti del tuderte. Si raccontano per far conoscere ai coltivatori, artigiani, professionisti, ai cittadini tutti e le loro imprese, le opportunità e le sfide che verranno offerte alle specificità dei nostri territori. L’Expo, con i suoi approfondimenti, confronti, globalizzazione di esperienze sarà , per tutti, un grande esame di maturità. Per dirla con Renzi, sarà un portatore sano di speranze ed entusiasmo. Sicurezza alimentare, corretta alimentazione, in e per tutte le fasce ed i siti del mondo, dovranno trovare evidente, umana, soluzione per addivenire uno stile di vita salutare davvero universale. Quanti mancano del cibo smettono di pensare alla vita e si abbandonano a qualsiasi schiavitù. Il paradosso dell’abbondanza: c’è cibo per tutti ma non tutti possono mangiare. L’uso degli alimenti per altri fini, sono le sollecitazioni che arrivano dalla voce di Papa Francesco. Le sottolineature del neo Presidente della repubblica Mattarella circa l’urgenza di una sentita cultura del rispetto alla natura, una corretta educazione ambientale e alimentare nonché un attento ripensamento del modello di sviluppo globale capace di frenare le disuguaglianze. Questi e tanti altri temi sono a fondamento del lavoro dei tavoli del pensiero, cultura, scienza, politica che confluiranno nella “CARTA di MILANO 2015”. Una carta per tutti i popoli, un contributo alla discussione internazionale – dicasi ONU- sugli obiettivi globali del millennio. Di quanto e tanto se ne parlerà in un convegno a Collevalenza, previsto per le ore 18,30 del sabato 14 c.m. presso il salone d’accoglienza del centro informazioni del Santuario dell’Amore Misericordioso. Tema dell’incontro: “Il cibo, da l’Animella all’Expo di Milano 2015 “ con l’accattivante sottotitolo: se magnava, se magna, si mangerà……..CHE?

Introdurranno la discussione: Gioia Campolo, specialista in pediatria, allergologia e immunologia clinica; Francesco Tei, direttore dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e ambientali della Università degli Studi di Perugia; Sandro Capitani, giornalista Radio RAI – gr1.

Il pomeriggio  di sabato 14, la “festa de l’Animella”, apre alle ore 15.00 con un torneo di Piastrelle particolarmente dedicato a coppie di genitori- figli, zii-nipoti ecc.. che terminerà con una degustazione di dolci di carnevale. Seguirà, alle ore17,30, nella chiesetta della Madonna delle Grazie , la celebrazione della S. Messa in memoria dei caduti sul lavoro e soci Acli, coldiretti.

 Alle 18,30 il convegno  di cui sopra ed infine dalle ore 20,15, nel salone delle feste del ristorante da Massimo si potrà gustare l’eccellente piatto delle animelle tra musica,ballo, maschere, poesia racconti, coriandoli.

Collevalenza 13.02.14

Segreteria Acli

Info 340.5849858.

Nessun commento:

Posta un commento