L’Unione Sportiva Acli di Collevalenza (I cavalieri dei sei castelli) e Perugia aderiscono alla “Giornata Nazionale dello sport” promossa dalla presidenza nazionale dell’U.S. Acli, ente di promozione sportiva tra le più storiche del Paese, riconosciuta dal CONI. Una giornata per rafforzare idea e azione per uno sport che vogliamo: partecipato, inclusivo, aggregante, interetnico, pulito, popolare, accessibile, semplice, sociale, educativo, accogliente. Tutti elementi per rendere la pratica motorio-sportiva, una risorsa per la comunità. Una giornata di sport, cultura, ricreazione che si realizza in contemporanea su tutto il territorio nazionale, nel giorno di sabato 15 settembre 2018.
A Collevalenza, nel pomeriggio di sabato si svolgeranno giochi tradizionali all’aria aperta coordinati da Marcello Angeli. Passeggiate in carrozza, cocchiere Franco Sarnei. Esibizione degli arcieri della Sagitta Veridis, leader Maurizio Fioretti. Un pomeriggio aperto alla libera partecipazione di tutte le famiglie, un incontro-convegno, alle ore 18,30, presso la sala del centro informazione del Santuario dell’Amore Misericordioso, darà senso culturale all’evento declinando il tema della giornata” lo sport che vogliamo”.
Sono previsti gli interventi di Moreno Rosati, v.p. CONI regionale; Daniela Santini, insegnante scuola primaria; Lanfranco Cerquetelli, insegnante di scienze motorie e sportive; Maurizio Brugnetta, cardiologo; Claudio Ranchicchio, ass.re allo sport-comune di Todi; Sante Filippetti, presidente U.S. Acli-PG. In apertura del convegno sarà proiettato il video “Sani Stili di Vita” già presentato all’Expo di Milano.Per l’occasione, l’USACLI provinciale, socializza un intenso volantino che sottolinea il diritto dovere alla pratica motorio-sportiva per mettersi sempre in gioco, per la salute, per essere insieme, per godere il creato. E proprio per l’attenzione al creato, per una rinnovata sensibilità ai problemi ambientali, alle ore 15,30, nella chiesa della Madonna delle Grazie, sarà aperta un’originale mostra delle Acli con trenta immagini per una lettura fotografica dell’enciclica “Laudato si” di Papa Francesco. Le foto e gli estratti documentali sono di Eleonora dottorini, Laura Filippucci e Francesca Marinangeli. Al tramonto, una apericena proposta dall’azienda agraria Luchetti di Gaglietole, concluderà la giornata.
Nessun commento:
Posta un commento