venerdì 25 novembre 2016

Europalombiadi 2016 - Incontro-Festa a Collevalenza - Due serate per l'Europa


L'evento festa per l'Europa, ideato ed organizzato dalle ACLI-International Club di Collevalenza, resiste al travolger dei tempi. Si ripete da sette lustri. L'Edizione 2016 andrà in onda venerdì 25 e sabato 26 Novembre. Due serate per gioire, giocare, fraternizzare, fare cultura nel segno della speranza per un futuro solidale a livello locale, europeo e globale. La sera del Venerdì ore, 20, Salone Veranda Ristorante da Massimo, ci si trova per un torneo di briscola a coppie e gironi con cornice di bruschetta all'unto della Casella-Italia e amatriciana dello chef nel segno della solidarietà con i terremotati. Il pomeriggio-sera di sabato inizia alle 17.30 con la Santa Messa in Basilica del Santuario dell'Amore Misericordioso che gli aclisti dedicano alla memoria dei caduti sul lavoro - morti bianche - ed ai defunti della loro associazione. Alle 18.30 si sale nel Salone Veranda del Ristorante da Massimo per un momento culturale a più voci: Matteo Bracciali, coordinatore nazionale giovani delle ACLI; Marta Ginettelli, vice presidente ACLI PG; Domenico Ignozza presidente Coni-Umbria; Walter Rondolini, agronomo; Carlo Rossini, sindaco di Todi e altri illustri invitati. L'incontro coordinato da Maria Rita Bosi, declinerà il tema "l'Europa serve ancora??!!...si…ma" come dire: l'Europa c'è e deve esserci ma è tempo che diventi sempre più dei cittadini e meno dei potentati ed anche capace di esportare la sua civiltà al resto del mondo per assicurare, come dicono le ACLI, lo sviluppo integrale di ogni uomo nel rispetto del creato che ci ospita. Alle 20.15 grande "Cena tipica delle Palombe alla Todina" con cornice di poesia e racconti dialettali: Ferruccio Grillo darà voce ai poeti e scrittori Romelio Moracci e Ligentino; mostre con le opere di Loretta Bernardini, Silvia Ranchicchio, Antonella Padovani, cantine e oleificio locale; un po' di musica, giochi e l'allegria di tutti per una notte europea di segno e senso internazionale. I pochi e/o tanti che si dovessero interrogare sull'abbinamento palombe (quelle della pace o quelle "nobilmente cacciate") e l'Europa, avranno la risposta in diretta nel corso delle due serate. Intanto si pensi ad una tempestiva prenotazione allo 075-887140 – 340-5849858 perché, come suona un detto popolare, "le palomme alla todina n'un se preparono la sera pe' la matina" e men che meno lì per lì.
Perugia, 22 novembre 2016-11-22
Info 340585849858

mercoledì 2 novembre 2016

Sabato 5 novembre Giubileo ACLI Umbria al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza.


Sabato 5 novembre 2016 alle ore 10,30   il  pellegrinaggio giubilare dei dirigenti delle ACLI Umbria  giungerà sul piazzale del  santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza ove sarà  accolto per  assistere, alle 10,45 nel salone del Centro Informazione, ad una videoproiezione  sull’opera fondata dalla Beata Madre Speranza di Gesù.

Successivamente  Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, alle ore 11,45 guiderà  la liturgia per  il passaggio della Porta Santa. La celebrazione del passaggio è ben curata e comincia con la preghiera d’invocazione “Aiuta, consola e conforta, Signore, coloro che ne hanno bisogno; fa’, Gesù mio, che tutti vedano in te, non un giudice severo, ma un Padre pieno di amore e di misericordia, che non tiene in conto le miserie dei suoi figli, perché le perdona e le dimentica. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen”. Mentre i fedeli entrano si recita:  E’ questa la porta del Signore / Per essa entrano i giusti / Entrerò nella tua casa, Signore. Mi prostrerò in adorazione  nel tuo santo tempio. Apritemi le porte della giustizia. Voglio entrarvi, renderne grazie e contemplare il tuo volto, o Signore. I fedeli cantano: Osanna al Figlio di Davide...

Subito dopo, alle ore 12, il Vescovo presiederà in Basilica la Santa Messa del Pellegrino.

Alle ore 15,15 visita guidata ai luoghi della Beata Madre Speranza di Gesù: Santuario, Basilica, Piscine, Tomba.-

lunedì 26 settembre 2016

Il successo della Passeggiata Equestre 2016

Prendere e/o riprendere contatto con la natura, più in generale il creato, è un gesto di umiltà che tutti siamo chiamati a fare. Siamo figli e ospiti della natura e non padroni di sfruttarla maldestramente come le economie moderne impongono in ogni angolo del globo. E’ tempo di cambiare richiamandoci ai nobili valori della centralità dell’uomo, tutto l’uomo, in dialogo permanente con gli elementi del creato. Filosofia, cultura, scienza, tecnica, etica, democrazia, politica e tanta umiltà sono elementi di non poco conto per ritrovare un globo paradisiaco. Tutti gli uomini di buona volontà sono chiamati a fare, in tutta coscienza, la loro parte per illuminare questo rinnovamento. Tante sono le cose, piccole e grandi, locali e globali, che si possono avviare. Nel suo piccolo, l’U.S. acli Collevalenza con l’affiliata a.s.d. “I cavalieri dei sei castelli”, attraverso varie attività sociali e l’annuale passeggiata equestre offre a cavalieri, amazzoni, familiari e simpatizzanti l’opportunità di un originale contatto con i colori, profumi, angoli perduti del gradevole paesaggio intorno a Collevalenza e castelli limitrofi: Chioano, Rosceto, Torrececcona, Monticello, Ficareto. E’ un promuovere e fare sport di base sul territorio in un clima di divertimento, coesione sociale, attenzione alla salute umana e del creato.  Il successo dell’edizione 2016, appena svolta domenica scorsa, fa ben sperare per il futuro sociale del sodalizio incoraggiato anche dalla sportivissima partecipazione del generale Domenico Ignozza, presidente regionale del CONI che, nel Suo intervento di saluto, ha tra l’altro sottolineato come l’Umbria, attraverso una rete di belle iniziative come quella che abbiamo vissuto oggi, potrebbe diventare un originale bacino per un ecoturismo di qualità.

Nelle foto: un gruppo di partecipanti; Il presidente CONI Domenico Ignozza, il presidente provinciale USACLI Sante Filippetti con i dirigenti dell’USACLI “I cavalieri dei sei castelli”: Arcangelo De Alexandris, Lanfranco Montanari, Riccardo Antonelli e il socio fondatore Brugnetta dr Maurizio.



martedì 6 settembre 2016

U.S. Acli Sport equestri - DOMENICA 11 SETTEMBRE A COLLEVALENZA - PASSEGGIATA EQUESTRE


Domenica prossima – 11 settembre - il lussureggiante habitat agreste che circonda Collevalenza e castelli limitrofi ospiterà,  l’ennesima edizione della “Tradizionale passeggiata equestre” organizzata dall’asd-U.S.Acli “I cavalieri dei sei castelli”. Momento di grande socialità tra cavalieri ed amazzoni da tutta l’Umbria e non solo. Una festa per le famiglie e quanti non dimenticano come l’inossidabile quadrupede, fino alla scoperta del motore a scoppio e delle auto, ha assicurato la movimentazione di quasi tutti i popoli del mondo. Un quadrupede che, più di altri, può riportarci ad un consapevole contatto con la natura. Un contatto, un rapporto, troppo spesso rarefatto dalla moderna società. E solo la duttilità del cavallo può condurci tra i più rari e dimenticati siti naturali di grande fascino. Nella fattispecie di domenica prossima oliveti, vigneti, querce secolari, arbusti, ruscelli, coltivazioni erbacee e spontanee di ogni genere doneranno ai partecipanti originali immagini e profumi. L’appuntamento è per le ore 8.00 presso il nuovo agriturismo “Madonna del salice” a un km da Collevalenza, percorrendo la provinciale Todi – Massa Martana.  Partenza alle ore 8,30. Alle ore 10.00 colazione-sosta lungo il percorso. Il rientro è previsto per le ore 12,30 e il pranzo alle ore 13.00. Sono assicurati i servizi medico-veterinari, mascalcia e l’assistenza dell’associazione carabinieri in congedo. Al fine della migliore godibilità dell’incontro si raccomanda la prenotazione al 335.8418835, Arcangelo; 328.6983916, Lanfranco; 347.5709685, Riccardo.

Perugia 06.09.16

Info.340.5849858


lunedì 22 agosto 2016

SERATE D’AUTORE A.C.L.I. e Anspi a COLLEVALENZA Mercoledì 24 agosto e Venerdì 2 settembre 2016

Due serate per fare storia, presente e futuro organizzate dalle ACLI e Aspi. Due appuntamenti che
chiuderanno l’estate 2016 a Collevalenza. La prima, mercoledì 24 agosto, presso l’area verde Speranza – nel caso di avverse condizioni atmosferiche ci si sposterà nel salone veranda del ristorante da Massimo – e la seconda, venerdì 2 settembre, nella piazzetta del castello di Collevalenza. Mercoledì prossimo, dalle ore 21,15, Nicola Stramazzi, speaker agreste dell’U.S. acli Pg, intervisterà Fausti Montano da Collevalenza, fisarmonicista-orchestrale di spicco nazionale-, già vigile Polstrada e Municipale (ex comandante della municipale di Desenzano del Garda). Una vita comunque segnata dalla fisa nel cuore, nella testa e nelle dita sulla tastiera. Erano gli anni ’50, quando Montano lasciava Collevalenza per la sua vita lavorativa. Il suo bagaglio principale era la fisarmonica che, nel post lavoro, gli ha regalato successi in vari complessi orchestrali dell’Italia settentrionale. Un esempio di come immaginazione, fantasia e passione riempiono la vita di non poche soddisfazioni. La matriciana dello chef Massimo concluderà la serata. Il secondo appuntamento, “Cinema in piazza”, venerdì 2 settembre, si svolgerà nella piazzetta del castello di Collevalenza. Sarà un omaggio al grande De Sica e al suo prestigioso film “Ladri di biciclette” che gli valse l’Oscar. L’iniziativa si annovera nel calendario del “ tour cinema nelle frazioni” organizzato dall’associazione “Todi eventi”. Per l’occasione, l’U.S. acli, proietterà una clip della cerimonia di assegnazione del premio Enzo Bearzot 2016 all’allenatore Claudio Ranieri, evento-cerimonia tenuto a Roma nel salone d’onore del CONI. Una degustazione di chianina, gentilmente offerta dalla premiata azienda agricola Luchetti Basilio allieterà i palati dei partecipanti. Info 3405849858 e 3930673457.
Perugia 22.08.16