sabato 25 agosto 2018

Festa dello sviluppo sostenibile e cura del Creato - (26 agosto - 23 settembre 2018)

E’ una festa da anni dedicata a S. Isidoro patrono degli agricoltori e alla Beata Madre Speranza che, proprio nell’agosto del 1951 raggiunse Collevalenza. Entrambi spagnoli. Entrambi determinanti per la vita cristiana e sociale della comunità parrocchiale dei sei castelli (Collevalenza, Rosceto, Chioano, Torrececcona, Ficareto, Monticello). L’agricoltura è la forza sociale di ieri e di oggi ma il territorio, con i moderni insediamenti della Congregazione dell’Amore Misericordioso, è proiettato ad un futuro da terziario avanzato.  “Il futuro” è un diritto per le neo-generazioni e un “dovere” per tutti assicurare questa giusta aspirazione per un presente e domani più umano, civile e democratico. E’ tempo quindi di attenzione prioritaria ai temi dello sviluppo sostenibile e conseguente cura del creato, troppo spesso esageratamente consumato e calpestato per le voraci ragioni del profitto ad ogni costo. L’ambiente, l’ecologia sono temi importanti come il pane quotidiano e per i cristiani è fondamentale ricordare che proprio nella preghiera del Credo si dica “Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili”. Non si dimentichi che di questa terra siamo ospiti e non proprietari e nello spirito di questi principi Acli, Coldiretti, comitato parrocchiale, associazioni sportive e sociali promuovono e sostengono la “festa dello sviluppo sostenibile e tutela del creato” con vari appuntamenti religiosi, culturali, sportivi e ricreativi. Si comincia domenica 26 agosto con la Tradizionale passeggiata equestre, S. Messa, sfilata dei carri allegorici, dei cavalieri, amazzoni e arcieri. Seguirà la benedizione dei torchietti votivi e il pranzo degli amici del cavallo. Nel pomeriggio-sera tombola agreste e pit-stop gastronomici. Altri appuntamenti: 6 settembre cinema in piazza; 15 settembre adesione alla giornata nazionale dello sport indetta dall’USACLI con momenti di pratica equestre, giochi tradizionali all’aria aperta e convegno su “Lo SPORT che VOGLIAMO”; 21-22-23 settembre mostre, mercatini, convegni, presentazione libri, momenti gastronomici italo-spagnoli e ritorno delle sfilate iniziali.
Perugia 25.8.18

U.S. Acli sport equestri - Passeggiata ecologica di Collevalenza 2018

Nella società moderna, tempi, modi e luoghi d’immersione nel verde, nella natura che ci ospita e nutre, sono sempre più rarefatti. Si vive più da urbanizzati, isolati dal resto del mondo, dalla natura. Un fenomeno che si va estendendo anche nelle nostre campagne dove sempre meno sono i lavoratori e imprenditori della terra. Una prova su tutte l’avvicinarsi continuo degli animali selvatici (lupi, cinghiali ecc.) alle poche case coloniche e siti urbani. La natura, a suo modo, nutre tutti e aspetta tutti ad uno slancio di saggezza: “ILDIALOGO” fra gli uomini di questo mondo per un intelligente ed equo utilizzo delle risorse disponibili. E qui il discorso si fa grosso ed impegnativo e ad onor del caso anche deviante rispetto alla piccola ma significativa iniziativa che vogliamo proporre. E’ un invito dell’ASD “I Cavalieri dei sei Castelli” dell’U.S. Acli di Collevalenza che, ogni anno, di questi tempi estivi e da ben vent’otto anni, propongono un’allettante “Passeggiata Equestre” nell’environ agreste dei sei castelli (Collevalenza, Chioano, Monticello, Ficareto, Torrececcona e Rosceto), un tuffo nel lussureggiante habitat delle dolci colline a ridosso di Todi. Appuntamento per cavalieri, amazzoni ed estimatori del cavallo è fissato per le ore 8.00 di domenica 26 agosto presso il parcheggio bus del Santuario dell’Amore Misericordioso in Collevalenza. Alle ore 8,30 si parte e il rientro è previsto per le ore 12.00 nei pressi della chiesa della Madonna delle Grazie ove si terranno, come da tradizione, il défilé dei partecipanti, la benedizione ed a seguire pranzo degli amici del cavallo. Durante l’evento è assicurata l’assistenza medica ed i servizi di mascalcia. 
La manifestazione apre la tradizionale “FESTA dello SVILUPPO SOSTENIBILE e TUTELA del CREATO” che proseguirà, con altri appuntamenti, fino al 23  settembre. Altre informazioni al 3475709685.

Perugia 23.08.18