venerdì 25 novembre 2016

Europalombiadi 2016 - Incontro-Festa a Collevalenza - Due serate per l'Europa


L'evento festa per l'Europa, ideato ed organizzato dalle ACLI-International Club di Collevalenza, resiste al travolger dei tempi. Si ripete da sette lustri. L'Edizione 2016 andrà in onda venerdì 25 e sabato 26 Novembre. Due serate per gioire, giocare, fraternizzare, fare cultura nel segno della speranza per un futuro solidale a livello locale, europeo e globale. La sera del Venerdì ore, 20, Salone Veranda Ristorante da Massimo, ci si trova per un torneo di briscola a coppie e gironi con cornice di bruschetta all'unto della Casella-Italia e amatriciana dello chef nel segno della solidarietà con i terremotati. Il pomeriggio-sera di sabato inizia alle 17.30 con la Santa Messa in Basilica del Santuario dell'Amore Misericordioso che gli aclisti dedicano alla memoria dei caduti sul lavoro - morti bianche - ed ai defunti della loro associazione. Alle 18.30 si sale nel Salone Veranda del Ristorante da Massimo per un momento culturale a più voci: Matteo Bracciali, coordinatore nazionale giovani delle ACLI; Marta Ginettelli, vice presidente ACLI PG; Domenico Ignozza presidente Coni-Umbria; Walter Rondolini, agronomo; Carlo Rossini, sindaco di Todi e altri illustri invitati. L'incontro coordinato da Maria Rita Bosi, declinerà il tema "l'Europa serve ancora??!!...si…ma" come dire: l'Europa c'è e deve esserci ma è tempo che diventi sempre più dei cittadini e meno dei potentati ed anche capace di esportare la sua civiltà al resto del mondo per assicurare, come dicono le ACLI, lo sviluppo integrale di ogni uomo nel rispetto del creato che ci ospita. Alle 20.15 grande "Cena tipica delle Palombe alla Todina" con cornice di poesia e racconti dialettali: Ferruccio Grillo darà voce ai poeti e scrittori Romelio Moracci e Ligentino; mostre con le opere di Loretta Bernardini, Silvia Ranchicchio, Antonella Padovani, cantine e oleificio locale; un po' di musica, giochi e l'allegria di tutti per una notte europea di segno e senso internazionale. I pochi e/o tanti che si dovessero interrogare sull'abbinamento palombe (quelle della pace o quelle "nobilmente cacciate") e l'Europa, avranno la risposta in diretta nel corso delle due serate. Intanto si pensi ad una tempestiva prenotazione allo 075-887140 – 340-5849858 perché, come suona un detto popolare, "le palomme alla todina n'un se preparono la sera pe' la matina" e men che meno lì per lì.
Perugia, 22 novembre 2016-11-22
Info 340585849858

mercoledì 2 novembre 2016

Sabato 5 novembre Giubileo ACLI Umbria al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza.


Sabato 5 novembre 2016 alle ore 10,30   il  pellegrinaggio giubilare dei dirigenti delle ACLI Umbria  giungerà sul piazzale del  santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza ove sarà  accolto per  assistere, alle 10,45 nel salone del Centro Informazione, ad una videoproiezione  sull’opera fondata dalla Beata Madre Speranza di Gesù.

Successivamente  Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, alle ore 11,45 guiderà  la liturgia per  il passaggio della Porta Santa. La celebrazione del passaggio è ben curata e comincia con la preghiera d’invocazione “Aiuta, consola e conforta, Signore, coloro che ne hanno bisogno; fa’, Gesù mio, che tutti vedano in te, non un giudice severo, ma un Padre pieno di amore e di misericordia, che non tiene in conto le miserie dei suoi figli, perché le perdona e le dimentica. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen”. Mentre i fedeli entrano si recita:  E’ questa la porta del Signore / Per essa entrano i giusti / Entrerò nella tua casa, Signore. Mi prostrerò in adorazione  nel tuo santo tempio. Apritemi le porte della giustizia. Voglio entrarvi, renderne grazie e contemplare il tuo volto, o Signore. I fedeli cantano: Osanna al Figlio di Davide...

Subito dopo, alle ore 12, il Vescovo presiederà in Basilica la Santa Messa del Pellegrino.

Alle ore 15,15 visita guidata ai luoghi della Beata Madre Speranza di Gesù: Santuario, Basilica, Piscine, Tomba.-